Oltre alle visite dirette sul territorio il corso è organizzato in 2 moduli di 3 ore pomeridiane l’uno (ore 14-17), riprodotti con il medesimo contenuto per venire incontro ai diversi bacini di soggetti interessati, e in 4 sedi dislocate in altrettante zone del MaB CollinaPo da est a ovest e da sud a nord, ovvero nei Comuni di Torino, Carmagnola, Chieri e San Mauro t.se.

Il primo modulo
(23/1 – 30/1 – 06/2 – 20/2) 
Docenti:
Monica Mantelli (1,30 hr), Dino Genovese (1,30 hr) 
La formazione affronta due diversi temi: il primo dedicato alla conoscenza dei principi della valorizzazione dei territori, alla creazioni delle reti di collaborazione, alla promozione ed al marketing, per stimolare l’utilizzo dei principi che stanno alla base della comunicazione di una attività sia di servizio turistico che di valorizzazione dei patrimoni del proprio territorio. Il secondo tema offre una visione nuova e integrata dei propri territori, per descrivere gli elementi salienti dei paesaggi, dei patrimoni naturali e delle reti di percorrenza sentieristiche e ciclabili presenti e in progetto.

Il secondo modulo
(24/1 – 31/1 – 07/2 – 21/2) 
Docenti:
Isabella Lami e Francesca Abastante (3 ore insieme)
la formazione è invece di tipo laboratoriale, e fornisce gli strumenti per poter costruire un progetto concreto sui temi della sostenibilità territoriale, basato sulle tecniche di progettazione condivisa. Un modulo rapido ma completo per ottenere orientamenti teorici e tecnici utili allo sviluppo di un proprio progetto.